Sarah Jane Smith

Sarah Jane Smith
Elisabeth Sladen interpreta il personaggio nella prima parte del serial Genesis of the Daleks (1975)
UniversoDoctor Who
AutoreRobert Holmes
1ª app. inThe Time Warrior (Doctor Who)
Ultima app. inThe Man Who Wasn't There (Le avventure di Sarah Jane)
Interpretata da
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
Specieumana
SessoFemmina
Professionegiornalista
AffiliazioneDottore (Terzo Dottore, Quarto Dottore, Decimo Dottore, Undicesimo Dottore), UNIT, K-9

Sarah Jane Smith è un personaggio immaginario, interpretato da Elisabeth Sladen, della serie televisiva britannica di fantascienza Doctor Who e dei due suoi spin-off.

Giornalista investigativa, Sarah Jane è stata una dei più longevi compagni d'avventura (companion) del Dottore. È apparsa in 18 storie al fianco della terza e della quarta incarnazione del Dottore, tra le stagioni 11 e 14, trasmesse tra il 1973 e il 1976. Lei e il suo cane robotico K-9 appaiono in K-9 and Company, episodio pilota del 1981. Il personaggio ritorna negli speciali celebrativi The Five Doctors (1983) e Dimensions In Time (1993). Dopo il rilancio della serie nel 2005, Sarah Jane appare in alcuni episodi con il Decimo e l'Undicesimo Dottore e diventa protagonista della serie Le avventure di Sarah Jane, trasmessa per cinque stagioni dal 2007 al 2011, fino alla scomparsa della sua interprete.

In qualità di personaggio ricorrente, nel corso dei decenni Sarah Jane appare anche nelle produzioni del franchise in altri media, quali audiodrammi e romanzi.


From Wikipedia, the free encyclopedia · View on Wikipedia

Developed by Tubidy